Siamo 1000 alberi da frutto e saremo piantati in diverse scuole del Ghana.


La fondazione Denyigba Lorlor (amore per la madre terra) con tanti volontari ci mette in terra a giugno 2026 e si prenderà cura di noi mentre siamo piccoli. L’associazione Come il Colibrì odv, la Bottega solidale (Genova) e soprattutto voi che leggete rendete economicamente possibile il nostro vivere riconoscendo il lavoro di alcune persone fondamentali in questa iniziativa.

Ricambiamo questo dono con cibo per gli alunni, 500 di noi produrranno noci di cocco, gli altri anacardi e manghi. Il nostro arrivo susciterà coinvolgimento nelle comunità locali ed educazione ambientale. Ospiteremo con la nostra ombra chi vuole giocare, parlare con amici o semplicemente riposarsi. Faremo il nostro solito lavoro di stoccaggio della CO2, filtraggio dell’aria, e persino arricchimento del suolo. Insomma, saremo come sempre dei ponti tra il cielo e la terra.

Al momento sappiamo che almeno 3 scuole ci ospiteranno:

  • DENYIGBA – NUNYA SUKU  si trova tra i comuni di Abor e Keta. Oggi ci studiano 50 alunni e la comunità ha dato più terreni per allargare la scuola.

  • ATSIAME - HELUVI M/A Basic SCHOOL  che si trova a 20 minuti a piedi della scuola precedente. Ora ci sono 300 studenti.

  • La scuola del piccolo paese di TSIVOLI Gbozume (1220 abitanti). Lì anche alcuni contadini ci ospiteranno.

La raccolta fondi che ci farà vivere si svolge in 2 modi. 

  • Ci sono le 500 cartoline da 10€, ognuna corrisponde a 2 di noi e per semplicità ci abbiamo messo il nostro numero. 

  • Ci sono poi degli oggetti in legno da recupero. Porta cellulare , porta tablet e porta computer, sgabello da meditazione con cuscini. Anche loro ci danno un contributo. 

In base al successo della raccolta, i fondi in eccesso potranno essere dedicati ad alcune iniziative da supporto, la costruzione di pozzi oppure la sperimentazione di agroforestazione sintropica ad esempio.

Cartoline e oggetti si trovano nella Bottega Solidale del porto antico ( di fronte al bigo). In quella di via Galata ci sono solo le cartoline. Abbiamo pensato che inserirci nei vostri pacchi regali di natale possa essere molto gradito e noi ne saremmo molto onorati.

La fondazione Denyigba Lorlor, che si trova nella zona montuosa centrale della regione di Volta, non è  nuova a questo tipo di iniziativa; sono già alcuni anni che pianta alberi come noi nella regione del Volta, nelle scuole, sul bordo delle strade, con le comunità rurali. La fondazione possiede 14 ettari di terreno che viene coltivato biologicamente utilizzando metodi tradizionali e sostenibili.

La fondazione cura anche la formazione dei giovani soprattutto attraverso l’arte, promuove anche approcci tradizionali africani al benessere e allo stile di vita, celebrando le tradizioni locali e offrendo laboratori di musica e pittura. Questi workshop aiutano i giovani a comprendere il loro patrimonio ed esprimere la loro creatività, migliorando così le loro prospettive educative con l’intento di formare leader positivi per le comunità.

Grazie per averci letto sin qui.

Potete seguire l’andamento direttamente sull’account della fondazione.

https://www.instagram.com/denyigba_lorlor?igsh=MWNkeDlkamlnMTI3Mg==

www.dreambigghana.org.uk/denyigba-lorlor-ngo/

Commenti